Cura della carie verona

Conservativa o cura della carie

La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire funzionalmente ed esteticamente i denti affetti da carie (cura della carie). Avvalendosi di personale medico altamente specializzato, dei migliori materiali e le ultime tecnologie disponibili sul mercato, siamo in grado di dare ai nostri pazienti dei restauri ad alta valenza estetico-funzionale.

Cos’è la carie

La placca che si deposita sui denti contiene dei batteri che trasformano gli zuccheri in acidi: questi acidi possono intaccare lo smalto del dente e successivamente la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità (carie dentale) che, se non viene curata, può distruggere progressivamente il dente.

Un dente cariato può guarire da solo?

No, un dente cariato non è in grado di guarire da solo. Ecco perché la prevenzione, l’igiene dentale (a casa e presso il proprio dentista) e la cura sono così importanti.

Condizioni che predispongono alla carie

Esiste una predisposizione ereditaria alla carie, ma anche altri fattori:

  • Denti storti o molto vicini tra di loro, che risultano difficili da pulire
  • Denti con solchi dove è più facile che la placca ristagni
  • Modificazioni ormonali alterano la composizione salivare (ad esempio gravidanza e allattamento).

Come si cura un dente cariato?

Per curare un dente cariato si dovrà rimuovere la parte di dente danneggiata dalla carie fino a trovare tessuto sano. Dopo aver disinfettato la cavità ottenuta, si procederà al restauro del dente con materiale scelto in base alla posizione del dente, alla grandezza e alla posizione della cavità ottenuta. Per il restauro si potrà procedere con un’otturazione, un intarsio, una corona, una faccetta, ecc. Nel caso in cui la carie dovesse rivelarsi molto profonda, prima del restauro potrebbe essere necessario eseguire una cura canalare per salvare il dente.

CONTATTACI