Impianti dentali Verona

Implantologia e impianti dentali

Il Dott. Paolo Pellizzari è specializzato in implantologia: ha conseguito un Certificate of Achievement presso la New York University e ha creato un gruppo di lavoro in grado di proporre al paziente soluzioni implanto-protesiche personalizzate, dal caso più semplice fino ai casi di riabilitazione complessi.

Cos’è un impianto dentale

Effettuare un impianto dentale significa sostituire uno o più denti, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentirà poi l’applicazione di una protesi fissa. L’impianto dentale è costituito da una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante che verrà inserita nell’osso laddove prima c’erano i denti naturali. Su questa vite verrà poi montato il dente sostitutivo (corona).

I tempi di un impianto dentale

L’inserimento di un impianto dentale si articola in due tempi:

  • fase 1: la vite in titanio viene inserita nell’osso; all’estremità esterna dell’impianto dentale (quella visibile, sopra la gengiva) viene applicata una vite di guarigione. Servirà poi un periodo variabile dai 2 ai 3 mesi perché la vite possa integrarsi perfettamente all’osso.
  • fase 2: dopo il periodo di osteointegrazione verrà tolta la vite di guarigione, che verrà sostituita con una corona prima provvisoria e poi definitiva.

Impianti a carico immediato

In alcuni casi, soprattutto quando i denti coinvolti sono visibili (e quindi l’estetica può risultare compromessa) è possibile inserire l’impianto dentale nella stessa giornata in cui viene tolto il dente naturale (impianto post – estrattivo) e applicata immediatamente la protesi dentaria provvisoria (impianto dentale a carico immediato). Questa soluzione consente al paziente di non avere problemi estetici nel periodo (2-3 mesi) necessario all’impianto di integrarsi con la struttura ossea (osteointegrazione). Durante questo periodo, però, non sarà possibile utilizzare gli impianti provvisori per masticare.

CONTATTACI