Cura Piorrea Verona Parodontologia

Parodontologia o cura della piorrea

Lo Studio è in grado di proporre tutte le terapie finalizzate alla cura delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti (gengive e osso) e di migliorare la salute e l’estetica dei tessuti gengivali attorno ai denti.

Cos’è la parodontite (o piorrea)

La parodontite (detta più comunemente piorrea) è un’infezione dei tessuti parodontali che porta alla formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti. Se diagnosticato in tempo, questo processo è curabile, ma con il progredire della malattia la possibilità di recupero diventa più difficile.

Cosa causa la parodontite (piorrea)

La parodontite (piorrea) è causata da batteri ma è stata evidenziata anche una predisposizione alla parodontite che è trasmissibile dai genitori ai figli. Quali sono le cattive abitudini che favoriscono la comparsa della parodontite (piorrea)?

• cattiva igiene orale
  • fumo: chi fuma più di 10 sigarette al giorno ha maggiori probabilità di contrarre la parodontite rispetto a un non fumatore. Nei fumatori la parodontite è spesso più aggressiva e difficile da curare.
  • predisposizione genetica: circa il 30% della popolazione ha un genotipo che predispone alla parodontite. In questi casi, le persone tendono a sviluppare questa condizione nonostante un’igiene eseguita costantemente
  • patologie sistemiche: alcune patologie quali il diabete, alcune forme di poliartrite reumatoide e le deficienze immunitarie congenite o acquisite (es. AIDS) favoriscono l’insorgere della parodontite.
CONTATTACI