Prevenire la carie a tavola

Come prevenire la carie a tavola

Forse non tutti sanno che è possibile prevenire la carie a tavola grazie a una corretta alimentazione. La scelta del cibo che mettiamo in tavola, infatti, può favorire o scoraggiare l’insorgenza della carie.

I cibi cariogeni favoriscono l’insorgere della carie. Quali sono?

I cibi a cui prestare particolarmente attenzione sono i cosiddetti cibi cariogeni, in grado di favorire l’insorgenza della carie. Sono cibi cariogeni i gelati e i dolci in genere, le bevande zuccherate (cole, aranciate, succhi di frutta, ecc…), arance e limoni.
Dopo aver ingerito questi cibi è perciò necessario provvedere a pulire i denti con spazzolino e dentifricio.

I cibi cariostatici sono neutri rispetto alla carie

Ci sono poi i cibi chiamati cariostatici, che non hanno alcuna influenza sull’insorgenza della carie. Tra questi troviamo il pesce, la carne, le uova e la verdura.

I cibi anticariogeni proteggono i denti dalla carie aiutano a prevenire la carie a tavola. Quali sono?

Infine, grande importanza hanno i cibi anticariogeni, che sono in grado di proteggere i nostri denti dalla carie perché favoriscono la crescita di batteri benefici. Per una buona prevenzione consigliamo, perciò, di assumere frutta secca, latte, formaggi (soprattutto stagionati), carote, insalata e verdure fibrose (queste ultime dal grande potere anticariogeno) e acqua.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.