Igiene dentale a Verona

IGIENE DENTALE (PULIZIA DEI DENTI) E PREVENZIONE

L’igiene dentale (o pulizia dei denti) e la prevenzione sono in assoluto le terapie odontoiatriche più importanti sia per la salvaguardia di denti e gengive, che per il mantenimento dei trattamenti odontoiatrici, i quali acquisiscono valenza nel tempo se vengono mantenuti tramite un costante monitoraggio. Una corretta igiene dentale (pulizia dei denti) è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e della malattia parodontale (piorrea). Tutti i pazienti vengono inseriti in un sistema di richiamo periodico che prevede un’accurata igiene orale professionale (pulizia dei denti) e una visita di controllo della salute orale e dei piani terapeutici effettuati. Inoltre, molta attenzione è posta all’istruzione all’uso dello spazzolino e del filo interdentale per una igiene orale domiciliare ottimale.

A cosa serve l’igiene dentale, o pulizia dei denti?

L’igiene dentale (pulizia dei denti) evita l’accumulo di placca e tartaro e l’insorgere di alitosi, condizione che causa un alito sgradevole. L’igiene orale dovrebbe essere fatta regolarmente a casa e periodicamente (una o due volte l’anno) presso il proprio dentista, che eseguirà una pulizia approfondita per rimuovere il tartaro eventualmente accumulato tra dente e gengive. In quest’occasione, il dentista sarà in grado di verificare l’eventuale insorgenza di disturbi quali carie e sanguinamenti, che possono essere la spia di altri problemi.

Come effettuare l’igiene dentale o pulizia dei denti a casa propria

Si dovrebbe lavare i denti 2-3 volte al giorno, soprattutto la sera, prima di andare a dormire. Durante la notte, infatti, la produzione di saliva diminuisce e i denti e le gengive sono più suscettibili all’azione irritante dei batteri. Ecco perché è importante rimuovere ogni traccia di cibo con una corretta igiene orale prima di coricarsi, grazie all’uso dello spazzolino e del filo interdentale.

CONTATTACI